PAOLA ANGELINI

Articoli correlati

L’opera di Paola Angelini è incentrata su un’intensa figurazione costruita con un uso strabordante del colore, una bidimensionalità spinta dei soggetti – spesso isolati rispetto ai piani prospettici o allo sfondo – ed uno stile poliedrico e mai fermo su se stesso. L’artista infatti tende ad appropriarsi di modalità esecutive differenti a seconda non solo del tema scelto, ma anche secondo i dettami di un continuo cambio di prospettiva personale, dovuto al ricorrente esercizio del dubbio, che ne fanno una personalità, pittoricamente, in fluida ed inesausta evoluzione.

È frequente, nei suoi lavori, la presenza umana e dell’elemento vegetale, sia come semplice pianta o fiore, che nella forma più estensiva di albero e bosco. Molte delle sue opere sono caratterizzate dalla stratificazione di differenti episodi figurativi che si sovrappongono al soggetto principale, spesso senza una relazione apparente, se non quella di genere strettamente compositivo o immaginifico.

Inoltre si notano spesso segni, disegni e stilemi di carattere grafico, nella forma di pennellate sintetiche. Devianti e spiazzanti, queste paiono ai nostri occhi come dei sorprendenti tatuaggi visivi, che si sovrappongono alla pelle – colorata, ribollente ed anarchica – della superficie pittorica.

Paola Angelini è nata nel 1983 a San Benedetto del Tronto, dove vive e lavora.

Torna in alto