AGOSTINO IACURCI 

Articoli correlati

Proposto con ironia, è chiamato a fare inaspettatamente i conti con l’elemento della pelle nera. Un tocco leggero che apre una breccia sul presente.
Agostino Iacurci è noto per essere autore di grandi e affascinanti wall painting pubblici nelle città di ogni angolo del mondo. Ha un repertorio visivo inconfondibile, che si impone per la sintesi delle forme e per la brillantezza dei colori.
Iacurci, in parallelo all’attività di street artist, ha sempre tenuto vivo il lavoro da studio, con opere contrassegnate da una stessa pulizia stilistica e “popolate” dall’identico immaginario dei suoi lavori pubblici. Lo stile di Iacurci è regolato da una sincerità espressiva che porta tutto in superficie. Talvolta il contenuto sembra passare in secondo piano per la natura decorativa del suo segno e delle sue composizioni, mentre invece il processo di semplificazione, che egli ogni volta opera, accoglie un fattore straniante in grado di innescare suggestioni e di suggerire visioni del mondo.
Come accade in questi due Busti, dove il profilo classico e celebrativo proposto con ironia è chiamato a confrontarsi con nuovi elementi iconici e simbolici, aprendo uno spazio di riflessione tra passato e contemporaneità.

Agostino Iacurci è nato a Foggia nel 1986. Vive e lavora a Berlino.

Torna in alto