BOTANICA. DALL’ARTE ALLA NATURA
Casa Testori
10 Ottobre 2015 – 14 Febbraio 2016
Un giardino, ricco di varietà rare e ricercate, in una casa singolare della periferia Nord di Milano, è stato la chiave di lettura della nuova stagione espositiva di Casa Testori.
Dall’idea di ricerca, di studio, di catalogazione e di valorizzazione di quello straordinario concentrato erboreo che è il giardino della dimora di Giovanni Testori, intrapresa dal Museo di Storia Naturale di Milano, è nata Botanica. Dall’arte alla natura, un appassionante ciclo di mostre tenutosi dal 10 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 a Casa Testori.
La rassegna ha compreso la grande esposizione dell’artista William Congdon (Pianura, 11 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016), che ha occupato una parte del piano terra e il piano superiore della Casa, mentre i restanti spazi sono stati animati ogni mese da diverse mostre.
Il progetto Botanica, per la prima volta, ha visto coinvolti partner istituzionali e associazioni del territorio, che insieme hanno contribuito alla creazione di una comunità attiva e al consolidamento di Casa Testori sul territorio.
Il progetto mirava a rendere Casa Testori attrattiva tramite la valorizzazione il suo giardino e l’ideazione di esposizioni a tema e interventi partecipativi tra arte e natura, che hanno visto il coinvolgimento delle scuole del territorio e di due parchi agricoli, il Parco della Balossa (Parco Nord Milano) e il Parco delle Risaie (Parco Sud Milano), con le rispettive comunità di appartenenza.
La scelta del tema e le azioni che lo hanno articolato sono state frutto di una progettazione comune con i 5 partner coinvolti: Parco Nord Milano, The William G. Congdon Foundation, Associazione Giovanni Testori Onlus, Associazione Amici della Biblioteca di Villa Venino, Associazione Parco delle Risaie. A cui si aggiungono una ventina di realtà, pubbliche e private, coinvolte nelle differenti azioni del progetto, tra cui il Museo di Storia Naturale di Milano, il Parco Sud, i Comuni di Novate Milanese, Bollate, Cormano, le scuole di primo e secondo grado di Novate Milanese, l’ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate e l’IIS Pareto di Milano.
GLI EVENTI
PIANURA. WILLIAM CONGDON
A cura di Davide Dall’Ombra e Francesco Gesti
Casa Testori
11 Ottobre 2015 – 14 Febbraio 2016
PROFESSIONE BOTANICO
A cura di Mami Azuma con Gabriele Galasso
Organizzata da Museo di Storia Naturale di Milano
Casa Testori
10 Ottobre – 8 Novembre 2015
PROGETTO OSKAR
Fabrizio Segaricci
A cura di Arianna Beretta
In collaborazione con Circoloquadro
Casa Testori
10 Ottobre – 8 Novembre 2015
ARTICOLI FANTASIA
A cura di Lorenza Boisi
Con Giardino di Carta, a cura di Yari Miele
In collaborazione con MARS
Casa Testori
14 Novembre 2015 – 10 Gennaio 2016
NO FOOD, NO PET, NO FLOWERS
Alice Tomaselli
In collaborazione con Lucie Fontaine
Casa Testori
14 Novembre 2015 – 10 Gennaio 2016
URBAN SPACE GARDEN
A cura di Vincenzo Castella
Casa Testori
13 Febbraio – 17 Aprile 2016