MASSIMO D’ANOLFI // MARTINA PARENTI
COSA RESTA DELLA NEVE A MILANO
13 gennaio e 7 febbraio
Casa Testori
Filmare il bianco significa inseguire ciò che sta per affiorare e ciò che sta per svanire: neve, nebbia, luce come soglie mobili dove le immagini prendono forma. Il bianco è il colore del marmo dalle cui lavorazioni affiora potente il gesto dell’artista.
Il workshop con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti — la coppia di documentaristi che ha ridefinito il nuovo cinema del reale italiano con opere rigorose e visionarie presentate e premiate in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, alla Berlinale, a Locarno Film Festival, a IDFA e nei principali festival internazionali — si articola in due appuntamenti complementari, pensati per avvicinare i partecipanti al loro immaginario cinematografico e accompagnarli in un percorso creativo legato alla storica nevicata del 15 gennaio 1985.
Il primo incontro, il 13 gennaio, sarà dedicato a una riflessione teorica sul bianco come colore nel loro cinema: attraverso la visione condivisa di alcune sequenze — dalla nebbia lattiginosa e impenetrabile che avvolge l’aeroporto di Malpensa in Il Castello, passando dai marmi bianchi, scolpiti e polverosi della cattedrale in costruzione in L’Infinita Fabbrica del Duomo, fino alle geometrie bianche e rarefatte di Bestiari, Erbari, Lapidari— il duo analizzerà l’uso del bianco come spazio di sospensione, memoria e trasformazione. A seguire, una visita alla mostra fotografica di Mario De Biasi permetterà di collegare lo sguardo filmico alle immagini d’archivio e di dialogare con i partecipanti sulle prime idee di ripresa.
Nel secondo incontro, il 7 febbraio, il lavoro diventa più pratico: i ragazzi porteranno il materiale raccolto durante il mese di gennaio, osservazioni, tentativi, riprese ispirate agli scatti dell’85 e si confronteranno direttamente con i registi in una sessione di visione e commento collettivo. Un percorso che alterna pensiero e pratica, memoria e presente, lasciando spazio all’imprevedibilità del paesaggio invernale e alle possibilità narrative che la neve continua a evocare.
I lavori saranno restituiti in una proiezione speciale a Casa Testori il 28 febbraio.
Il workshop è a cura di Daniela Persico e Tea Paci, in collaborazione con www.filmidee.it
MAX 15 ISCRITTI
A CHI SI RIVOLGE
Il workshop si rivolge a studenti di cinema/arti visive e giovani professionisti, che hanno già un’esperienza base di riprese e montaggio, e intendono approfondire il loro percorso artistico.
COME ISCRIVERSI
– Mandare una mail a eventi@casatestori.it con una breve lettera di motivazione che contenga il proprio percorso (1000 battute max) ENTRO IL 7 GENNAIO 2026
– Dopo aver ricevuto la conferma di partecipazione ai 15 selezionati è richiesta un’offerta libera a partire da 15 euro a sostegno della campagna di crowdfunding “SALIAMO TUTTI!” lanciata da Casa Testori per sostenere parte delle spese necessarie per l’installazione di un ascensore e di un bagno per persone con disabilità motoria.
Si ricorda di esplicitare NOME E COGNOME.