Appocundria

10,00

Appocundria
A cura di Marta Cereda

Progetto grafico: Martina Cioffi

180 pagine a colori
formato 10,5 x 16,5

Categoria:

Concepito come un diario, raccoglie tutte le storie coinvolte all’interno del progetto Appocundria

A raccontare la propria appocundria sono una serie di artisti emigrati in Italia dal proprio Paese d’origine, per scelte differenti, per motivi di studio o di lavoro, per ragioni personali, politiche, economiche, sociali, familiari. 22 le nazioni di provenienza, a testimonianza dell’ampiezza della portata culturale e della sua valenza sociale: Felipe Aguila, Cláudia Alexandrino, Margaux Bricler, T-yong Chung, Oscar Contreras Rojas, Enej Gala, Adi Haxhiaj, Délio Jasse, Mohamed Keita, Iva Lulashi, Saba Masoumian, Stefan Milosavljević, Alek O., Maki Ochoa, Barbara Prenka, Agne Raceviciute, Olga Schigal, Caterina Erica Shanta, Hsing–Chun Shih, Agnese Skuijna, Natalia Trejbalova, Gosia Turzeniecka, Nicolas Vamvouklis, Aleksander Velišček

Nel progetto ideato a partire dalla funzione originaria di Casa Testori come abitazione, l’idea di Appocundria si lega inevitabilmente alla nozione di casa e alla necessità o alla scelta di costruire in un Paese lontano da quello dove si è nati la propria casa. In che modo si porta con sé la propria storia? Cosa si porta, cosa si lascia? Come si crea una nuova memoria, che modifica anche il passato?Come presentare questa dimensione in un contesto espositivo che, a sua volta, è stato casa di altre persone?
Domande che hanno un risvolto anche di grande attualità, nel dibattito sulle migrazioni e in tempi di Brexit.
Ma Appocundria non è solo una mostra a Casa Testori e non poteva che aprirsi alla Città di Milano e alla sua storia recente e passata di accoglienza e di casa.

fotografie opere allestite: Machi Ochoa

Eventi Esterni:
Senegal/SicilyPeople of San Berillo 
Giovanni Hänninen/Alberto Amoretti
Un cortometraggio e una mostra fotografica di Giovanni Hänninen / Alberto Amoretti, ospitati in un appartamento ALER in Piazzale Selinunte a Milano e nelle vetrine delle associazioni del quartiere, per riflettere sull’esperienza di casa vissuta in Europa e Africa, in collaborazione con Josef and Anni Albers Foundation.

Qui dormivano i monaci
Ambra Castagnetti e Lori Lako
Nel mese di Maggio – Giugno si è svolta una residenza d’artista presso Abbazia di Mirasole (Opera), realizzata grazie all’ospitalità di Fondazione Progetto Arca Onlus e Progetto Mirasole Impresa Sociale e alla collaborazione di Adrian Paci. Le artiste hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con chi oggi vive questi luoghi e di realizzare un progetto che viene presentato al pubblico domenica 2 giugno 2019.