Articoli correlati

Nella serata di mercoledì 18 dicembre Casa Testori ha ospitato le presentazioni di due libri speciali. È iniziata alle ore 19 con il racconto di “Testori 100. Diario di un centenario”: primo volume della nuova collana “12maggio. I libri di Casa Testori”, il diario è nato dal desiderio di restituire tutto ciò che è accaduto in occasione del centenario dalla nascita di Giovanni Testori (1923-1993). L’impianto è quello semplice di un diario, una “cronaca” che mette in fila tutte le iniziative di un palinsesto con la ricchezza, per tanti versi inattesa, delle sue articolazioni, raccontate anche grazie a immagini e contributi.

A seguire, Aurelio Picca ha presentato “La gloria”, il suo nuovo libro in cui narra – in prosa e in poesia – di grandi campioni dello sport e dell’impronta che hanno lasciato sulla storia recente: non solo nel loro settore, ma nella vita di tutti noi. Lo scrittore sarà emblematicamente affiancato dai Pugili di Testori, grandi tele dipinte a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70 e rivelatrici di una delle grandi passioni sportive dell’Italia di quegli anni, come testimonia anche Picca.
La serata si è conclusa con un risotto, panettone e brindisi per tutti i presenti, per augurarci buone feste prima di Natale: 

Torna in alto