Critica d’arte e poesia
Mercoledì 4 dicembre a Casa Testori si è tenuto un incontro con Antonio Grulli, curatore e critico d’arte, su un tema affascinante e importante per Testori: come la poesia può essere forma per arrivare al cuore di un’opera d’arte visiva? Grulli, in dialogo con Giuseppe Frangi, ha raccontato le conclusioni di una ricerca realizzata grazie a un bando del Ministero della Cultura.
Il titolo della ricerca di Antonio Grulli per la dodicesima edizione di Italian Council è “Critica d’arte e poesia oggi”, una ricerca su critici che sono anche poeti e su poeti che sono anche critici d’arte, partendo da Dante e arrivando a Testori. Uno snodo fondamentale sono alcuni testi metodologici di Longhi che aprono la strada a questa visione più trasversale della critica d’arte: l’ekphrasis ottenuta attraverso il linguaggio poetico. Ricordiamo, poi, che in tante occasioni Testori ha usato la poesia come linguaggio critico, com’è accaduto ad esempio nel libro “Maddalena” dove ha letto le opere con poesie che fanno da didascalie.
Gli interventi sono stati intervallati da letture di alcune poesie di Testori dedicate ad artisti da lui studiati ed amati: Michelangelo, Caravaggio, Bacon e Morandi. Abbiamo ascoltato le poesie dalla voce di Sebastian Luque Herrera, uno degli attori protagonisti della BAT_Bottega Amletica Testoriana.
INFORMAZIONI
“Critica d’arte e poesia” con Antonio Grulli, Giuseppe Frangi e Sebastian Luque Herrera
Casa Testori
Mercoledì 4 dicembre 2024
Ore 19.00
Prenotazione consigliata su Eventbrite o scrivendo a eventi@casatestori.it
Posted on: 26 Novembre 2024, by : Alessandro Frangi