“Dialoghi Immaginati”

Camminata con Manzoni e Testori da Brusuglio a Novate

L’evento è organizzato da Casa Testori in collaborazione con Trenord e prevede un percorso ad “anello” sostenibile da Cormano a Novate Milanese che include l’uso del treno. Si tratta di una camminata che unisce Villa Manzoni di Brusuglio, luogo significativo per il più grande romanziere italiano, Alessandro Manzoni, e Casa Testori, casa natale di Giovanni Testori. Testori, scrittore e storico dell’arte, ha in Manzoni uno dei suoi imprescindibili riferimenti e Manzoni con questa sua attenzione alla specificità di un territorio mette il seme di una nuova sensibilità letteraria. Unire i due luoghi con l’azione condivisa di una camminata significa mettere in luce questa straordinaria specificità e ricchezza di un territorio contrassegnato anche fisicamente da una fortissima vocazione industriale. 
La camminata è concepita come un’azione teatrale durante la quale si svilupperà in quattro tappe un immaginario dialogo tra Manzoni e Testori, affrontando temi che hanno contrassegnato la loro relazione con queste due case, come il rapporto con la natura, la relazione con le loro madri, il senso di adesione e di appartenenza ad uno specifico territorio, la natura delle case come incubatori creativi ed il gusto per l’allestimento degli interni.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Sabato 21 settembre 2024 
Partenza alle 14.30 dalla stazione di Cormano – Cusano Milanino
Conclusione prevista alle 17:45 circa a Casa Testori – Novate Milanese

Note tecniche: il percorso avviene su strade urbane e all’interno di Aree di Parco Nord Milano, si consigliano quindi scarpe adatte al cammino. Si avvisa che i momenti teatrali (di circa 15 minuti l’uno) avvengono in luoghi all’aperto privi di sedie, è a vostra discrezione portare sedie pieghevoli da campeggio/teli per poter assistere da seduti alle letture.

Posted on: 22 Luglio 2024, by : Alessandro Frangi
Privacy Policy Cookie Policy