UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta

Un progetto di Casa Testori a cura di Davide Dall’Ombra

Finissage sabato 21 settembre ore 18
Il 21 settembre alle ore 18.00 si terrà un incontro presso il “Municipio di Saint-Vincent” in occasione del finissage della mostra “Uomini. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta”. Il restauro dell’opera Uomini di Luciano Minguzzi, collocata attualmente presso l’entrata del Municipio di Saint-Vincent, troverà la sua collocazione definitiva presso il castello Gamba di Châtillon.

Con: Luca Avataneo e Marco Demmelbauer del “Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale”.


Dal 13 luglio al 22 settembre 2024, il Castello Gamba, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica la mostra estiva a Luciano Minguzzi (1911-2004), uno dei protagonisti della scultura italiana del Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa, per festeggiare l’imminente collocazione nel giardino del Castello di una sua grande opera, legata alla storia della Valle d’Aosta.

Un’esposizione realizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato ai Beni e alle attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, grazie alla collaborazione tra la Struttura Patrimonio storico artistico e gestione dei siti culturali e Casa Testori, hub culturale alle porte di Milano con cui il Museo collabora dal 2018 e che avvia così un nuovo triennio di programmazione condivisa.

Nata in collaborazione con l‘Archivio Luciano Minguzzi di Venezia, in stretto dialogo con il figlio Luca e la famiglia che ne custodisce e valorizza l’opera, la mostra pone l’attenzione del pubblico su uno dei più autori storici presenti in collezione, dove figurano, in attesa della grande opera, già due importanti sculture del principio degli anni Settanta, che accolgono il visitatore all’ingresso: Due figure sedute e Due donne (Le amanti).

Una mostra che è anche la settima “puntata” della fortunata rassegna “Détails”, con cui il Castello Gamba valorizza il proprio patrimonio, ponendo l’attenzione del pubblico su uno degli autori presenti in collezione. Dopo Federico Ashton, Federico Pastoris, Leonardo Roda, Francesco Tabusso, Emilio Isgrò, e Massimo Uberti, è ora Luciano Minguzzi, di cui il Museo conserva già due opere a proseguire la scoperta. Uomini, che dà il titolo alla mostra curata da Davide Dall’Ombra, è l’imponente opera, recentemente restaurata al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di Torino, grazie al bando “Luoghi della cultura 2019” della Compagnia di San Paolo, visibile durante la mostra all’ingresso del Comune di Saint-Vincent, che verrà presto collocata nel parco del Castello Gamba, grazie a un progetto di Carla Falzoni, a completamento di un percorso della Memoria, che collegherà i comuni di Saint-Vincent e Châtillon: una “Via degli Uomini”, curata dall’artista Marco Jaccond. L’opera accoglierà i visitatori al nuovo ingresso del parco, posto al termine della nuova via pedonale e ciclabile che il Comune di Châtillon sta realizzando per creare una via di collegamento sostenibile dal centro cittadino al Castello Gamba.

Luciano Minguzzi - Bozzetto per gli uomini del Lager, 1957 - ferro e bronzo, 102 x 186 x 28 cm (2)
Luciano Minguzzi - Bozzetto per le amanti, 1971- bronzo, 76,5 x 56 x 36 cm
Luciano Minguzzi - Due Figure (Le amanti), 1971 - bronzo, 150 x 160 x 125 cm (2)
Luciano Minguzzi - Due figure in poltrona, 1974 - bronzo, 250 x 160 x 123 cm
Luciano Minguzzi - Uomini del Lager, 1957 - ferro e bronzo, 220 x 400 x 45 cm. (3)
UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta – Castello Gamba 2024 (2)
UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta – Castello Gamba 2024 (11)
UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta – Castello Gamba 2024 (22)
UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta – Castello Gamba 2024 (38)
UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta – Castello Gamba 2024 (51)
Viale d'ingresso al Castello Gamba con Due figure (Le amanti) e Due figure in poltrona di Luciano Minguzzi
previous arrow
next arrow
Posted on: 3 Luglio 2024, by : Alessandro Frangi
Privacy Policy Cookie Policy