La Cascina Favaglie S.Rocco è ubicata, nel territorio del Comune di Cornaredo, ad Ovest di Milano, sul limitare del Parco Sud, a circa 14,5 Km dal centro del capoluogo. La Cascina Favaglie, con l’annesso oratorio di San Rocco, dista circa m 350 dalla statale N.11, l’antica via consolare romana “ad vercellas”. Tracce dell’esistenza della cascina si hanno già dal 1272. Per questi aspetti storici rimandiamo al libro edito da Italia Nostra Cascina Favaglie S.Rocco.
L’attuale struttura della cascina ed alcune sue pertinenze risalgono al 1830, quando il Duca Ferdinando Serbelloni Sfondrati, Generale di cavalleria al servizio del Maresciallo Radetzky, fece abbattere gli ormai fatiscenti fabbricati per sostituirli con altri nuovi.
Dagli anni settanta sono cessate le ultime attività agricole e l’attuale proprietà ha in corso un progetto di ripristino per insediamenti abitativi.
La cascina Favaglie San Rocco è di proprietà della Società Alhafin, subentrata alla Società San Mamete. Tale proprietà ha nel 2002 ceduto, nell’ambito del PL Cascina Favaglie, al Comune di Cornaredo gli edifici storici di pertinenza della cascina:
- L’Oratorio di San Rocco
- La Ghiacciaia
- L’ex Porcilaia